Sostenibilità
Il progetto
Plastic Free
Decalacque è da sempre impegnata a diffondere il progetto Plastic Free, un’iniziativa che mira ad eliminare il consumo di bottiglie d’acqua in plastica. La condivisione di tale progetto a diversi enti del territorio, ha portato nel tempo ad essere riconosciuti come una realtà impegnata ad intraprendere un percorso di sostenibilità che coinvolge tutti i suoi stakeholders. Un obiettivo virtuoso e ambizioso in cui l’azienda è impegnata fin dal primo giorno di attività.
I nostri riconoscimenti
Il percorso di sostenibilità che l’azienda sta facendo ci ha portato ad ottenere anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, il riconoscimento da Confcommercio “Imprendigreen 2024”. Decalacque è inoltre iscritta regolarmente al Mepa, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e in possesso di certificazione impresa FGAS in conformità con Reg. UE 573/2024 .
Il progetto Plastic Free si rivolge anche a società sportive che Decalacque ha deciso di supportare attivamente, come il River Volley e il Piacenza Calcio. Molte di queste hanno scelto di aderire all’iniziativa dotandosi di impianti di depurazione acqua e borracce personalizzate con il logo della squadra di appartenenza.
Il tema della salvaguardia dell’ambiente è un argomento sempre più presente nelle lezioni scolastiche e per questa ragione Decalacque ha voluto dimostrare, con un progetto concreto e tangibile, che l’attenzione a tematiche sostenibili parte dai gesti più comuni, come bere acqua. Fiorenzuola, Leini, Lombardore, Casalegno e Torino sono solo alcuni dei comuni che, grazie all’installazione degli impianti di depurazione acqua di Decalacque, hanno partecipato alla nostra iniziativa sensibilizzando insegnanti, personale scolastico, genitori e alunni alla filosofia Plastic Free. Con l’installazione dei sistemi di trattamento acqua Green School e la consegna di borracce in acciaio personalizzate diamo la possibilità ai ragazzi di crescere in un ambiente in cui l’uso delle bottiglie d’acqua in plastica è eliminato.
Partecipiamo attivamente ad eventi del territorio che sono volti a promuovere percorsi di sostenibilità con gli stakeholders. Si tratta di occasioni preziose per diffondere e raccontare il progetto Plastic Free e tante altre iniziative aziendali che testimoniano il percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso.
Con grande passione condividiamo le nostre competenze con gli stakeholders. Collaboriamo infatti con istituti secondari di primo e secondo grado affinché i loro studenti ricevano una formazione preventiva prima di entrare nel mondo del lavoro.
Chiamaci o inviaci
un messaggio!